Concerto di Radio Italia: storia

Tutte le informazioni sul Concerto di Radio Italia 2013 che si terrà l'11 maggio 2013 a Milano in Piazza Duomo

concerto-radio-italia

Vi abbiamo già raccontato della location scelta, anche quest'anno per il Concerto di Radio Italia. I cantanti si esibiranno, come nell'edizione 2012, in Piazza Duomo a Milano.

Questo l'ordine e i nomi dei cantanti che si sono esibiti lo scorso anno:

Laura Pausini, Pino Daniele, Max Pezzali, Negrita, Tiziano Ferro, Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, J-Ax, Enrico Ruggeri, Gianni Morandi, Modà, Biagio Antonacci

Nel 2012 l'evento era stato organizzato originariamente per festeggiare i trent'anni di Radio Italia, come annunciato dal comunicato stampa:

"Radio Italia LIVE – Il Concerto”, l'evento unico, inedito e originale con cui Radio Italia festeggerà i suoi 30 anni. L'appuntamento è per lunedì 14 maggio alle 20 in Piazza del Duomo a Milano, per un live completamente gratuito con un cast d'eccezione: Laura Pausini, Tiziano Ferro, Gianni Morandi, Pino Daniele, Biagio Antonacci, Max Pezzali, J Ax, Negrita, Modà, Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo, tutti accompagnati dalla “Sanremo Festival Orchestra” diretta dal Maestro Bruno Santori. La serata sarà inaugurata da Luca Ward, voce ufficiale di Radio Italia, e verrà presentata da Enrico Ruggeri e Belen Rodriguez, che condurranno artisti e pubblico attraverso tre ore di grande musica italiana dal vivo"

A caldo, la grande festa del 14 maggio scorso mi aveva molto convinto:

"Faceva effetto vedere la gente riunitasi a Milano passare da cantare a squarciagola “Vivimi” di Laura Pausini, “Non me lo so spiegare”, “C’era un ragazzo” di Gianni Morandi fino a “Quello che le donne non dicono”. Miracolo? No, è la forza delle canzoni italiane che durano nel tempo. E questa sera hanno trovato una dignitosa consacrazione (...) L’aspetto che ho maggiormente amato è stato l’effetto revival. Non c’erano brani degli ultimi mesi, non c’era l’aria di promozione, non c’era il brano appena uscito che solo i veri fan del determinato artista conoscono o il cdl sventolato appena uscito nei negozi. Ad essere eseguita sul palco, per la maggior parte del tempo, c’era davvero la storia della musica degli ultimi trent’anni. “E ritorno da te” che ormai tutti hanno sentito più volte nella propria vita, “Ragazza di periferia” che ha fatto esplodere Anna Tatangelo al Festival di Sanremo e “Magnolia” dei Negrita che ho improvvisamente ‘ricordato’, riapparsa dalla memoria."

Il prossimo 11 maggio, invece, ci saranno sul palco: ALESSANDRA AMOROSO, CESARE CREMONINI, FABRI FIBRA, MARCO MENGONI, NEGRAMARO, NEK, RAF, EROS RAMAZZOTTI, STADIO, ANTONELLO VENDITTI e ZUCCHERO

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: