Home Musica in TV Arriva il canale di YouTube per vedere i concerti della O2 Academy

Arriva il canale di YouTube per vedere i concerti della O2 Academy

Le O2 Academy ormai dovreste conoscerle tutti (o quasi): sale per concerti e spettacoli teatrali, finanziate dalla nota azienda di telefonia mobile inglese e presenti a Londra, Glasgow, Liverpool, Manchester e un po’ ovunque nel Regno Unito. Luoghi che – grazie alla sponsorizzazione – sono stato spesso ammodernati e dotati di una migliore strumentazione tecnica,

14 Marzo 2011 19:35

Le O2 Academy ormai dovreste conoscerle tutti (o quasi): sale per concerti e spettacoli teatrali, finanziate dalla nota azienda di telefonia mobile inglese e presenti a Londra, Glasgow, Liverpool, Manchester e un po’ ovunque nel Regno Unito. Luoghi che – grazie alla sponsorizzazione – sono stato spesso ammodernati e dotati di una migliore strumentazione tecnica, visto che vengono utilizzati anche per registrazioni e dirette video.

Proprio da quest’ultima esigenza nasce l’idea di O2 Academy TV: un canale YouTube personalizzato su cui verranno caricati tutti i filmati degli eventi più importanti. Riprese dei fan, backstage, interviste agli artisti, live streaming delle performance. O2 ha lavorato a stretto contatto con artisti ed etichette e, cosa che accade per la prima volta, ha incoraggiato attivamente gli appassionati di musica a registrare i concerti dal vivo sui loro telefoni cellulari e a caricarli sul canale.

Un bel risparmio di risorse e di energie, anche se poi verranno editati dagli stessi tecnici della O2 Academy per aumentarne la resa, mantenendo il video e aggiungendo l’audio ad alta qualità. In più ci saranno le “Shoutout” delle cabine video brandizzate da O2 che i fan possono utilizzare per registrare i messaggi per gli artisti e commenti sul concerto appena visto. Ecco come concludono proprio dallo staff della O2 Academy:

E’ stato un anno di lavoro intenso, in stretta collaborazione con YouTube, etichette, promoter, manager e gli stessi artisti, e siamo certi che il prodotto finale contribuirà a estendere l’esperienza complessiva di un concerto […] Dai grandi nomi che suonano a Brixton fino ai nuovi talenti sui palchi più piccoli, ci auguriamo di poter lavorare con gli artisti ad ogni livello e dare qualcosa di veramente nuovo, diverso, coinvolgente e interattivo agli appassionati di musica.

Musica in TVNotizie