Home Mezza Estate: Cesare Cremonini testo e video

Mezza Estate: Cesare Cremonini testo e video

Mezza Estate è il titolo della canzone di Cesare Cremonini scelta come colonna sonora del Giro d’Italia 2013 in partenza il 4 maggio da Napoli

18 Maggio 2013 13:03

E’ finalmente disponibile, per intero, il motivetto di Cesare Cremonini scritto per la novantaseiesima edizione del giro d’Italia che porta per titolo Mezza Estate. Abbiamo già trovato il tormentone delle nostre giornate in spiaggia?

A seguire, il testo e l’audio della canzone.

Ah, come sei bella mezza estate,
quando alla mia porta arrivi tu,
con le tue salite, le frenate,
le discese e le volate
porti in me la gioventù!
Ah, come sei calda mezza estate,
quando all’improvviso arrivi tu,
lascio le finestre spalancate,
passa il Giro per le strade,
tutto il resto non conta più.
Cameriere,
per piacere fammi bere
c’ho una sete favolosa,
al mio amore porti una gazzosa,
sono in fuga per la maglia rosa,
lascio le finestre spalancate,
passa il Giro per le strade,
tutto il resto non conta più.
Ah, come sei bella mezza estate,
quando alla mia porta arrivi tu,
lascio le finestre spalancate,
passa il Giro per le strade,
tutto il resto non conta più,
lascio le finestre spalancate:
passa il Giro per le strade,
tutto il resto non conta più.

Mezza Estate: Cesare Cremonini incide la sigla del Giro d’Italia 2013

Porta per titolo Mezza Estate, il pezzo di Cesare Cremonini scelto dagli organizzatori della novantaseiesima edizione del Giro d’Italia che inizierà il 4 maggio da Napoli per terminare il 26 a Brescia. Madrina della manifestazione ciclistica è la showgirl, Alessia Ventura:

Mi è stato chiesto di scrivere una canzone che divenisse la sigla del Giro d’Italia e l’idea mi ha divertito perché mi ha offerto un’altra opportunità per esprimermi in maniera ancora diversa, e per di più su un argomento appassionante e ricco di storia. Le sigle dei programmi televisivi mi hanno sempre affascinato, fin dai tempi in cui da piccolo impazzivo per quella scritta da Lucio Dalla per il Lunedìfilm di Rai Uno. Le sigle in realtà non sono vere e proprie canzoni, hanno una funzionediversa, devono dare il benvenuto a chi sta guardando la tv. “Mezza estate” è il mio benvenuto a chi seguirà questo Giro.

Il cantautore bolognese si gode un momento di successi e riconoscimenti professionali. A tre mesi dall’uscita come singolo, La nuova stella di Broadway si è guadagnato l’oro digitale oltre allo stazionamento nella top ten dei pezzi più suonati in radio. Al momento non sono previste partecipazioni televisive. Escluso, quindi, che Cesare possa prendere parte ad una delle ultime puntate del serale di Amici 2013 (nonostante fosse stato inserito, all’inizio, nella rosa dei Big disponibili a duettare con i cantanti della scuola di Maria De Filippi). Porterà, invece, a termine il tour in giro per l’Italia con tre importanti eventi (18 luglio al Foro Italico a Roma, il 20 luglio all’ArenaRegina di Cattolica e il 22 luglio all’Arena di Verona).