
La notizia è freschissima, diramata ieri dalla BBC. Brian Eno, alchimista di suoni e punto di partenza ed ispirazione per chiunque faccia o ascolti musica elettronica, ha firmato un contratto di ingaggio (miliardario) con la band pop dei Coldplay per produrre il loro nuovo album.
Da questo matrimonio professionale ci aspettiamo sicuramente un nuovo album dei Coldplay diverso da tutti i precedenti con Eno in “consolle” non potrebbe essere diversamente. Inversione di rotta dei Coldplay verso il mondo dance? Staremo a vedere.
glorfindel
30 gen 2007 - 14:19 - #1Non mi sembra una grande inversione di rotta.
Sono partiti ispirandosi ai Radiohead e ora sembrano gli U2. Con Brian Eno proseguono sulla stessa strada…
contexart
30 gen 2007 - 14:56 - #2[Sulla crezione del suono di avvio di Microsoft Windows 95] L’idea uscì fuori in un periodo in cui ero del tutto a corto di idee. Avevo lavorato per un certo periodo sulla mia musica ed ero veramente a un punto morto. Fui felice che qualcuno venisse da me a dirmi, “Abbiamo questo problema – risolvilo.” La nota dell’agenzia diceva, “Vogliamo un pezzo ispirato, universale e bla bla e da da da, ottimistico, futuristico, sentimentale, emotivo,” con tutta questa lista di aggettivi e poi alla fine, in fondo leggo “e deve essere lungo 3¼ secondi.” Pensai che era così divertente e curioso che mi venne davvero voglia di mettere insieme questo minuscolo brano. È come fare un piccolo gioiello. In verità ne feci 84. Fui totalmente assorbito da questo mondo di minuscoli brani musicali. Ero tanto sensibile ai microsecondi alla fine si aprì una diga nel mio lavoro. Quando ebbi finito e tornai a lavorare sui pezzi da tre minuti circa, mi sembrarono oceani di tempo.
Geko
30 gen 2007 - 19:05 - #3Il grande Brian _Eno fa proprio bene a ciucciare un po’ di soldi a quei depressi dei Coldplay