Concerto Primo Maggio: nel 1993 c'erano gli Iron Maiden sul palco di Roma...

Vent'anni fa in Piazza San Giovanni in Laterano si esibiva anche la band metal inglese.


1993: venti anni fa. In quell'anno fu arrestato Totò Riina e pure il Mostro di Firenze. In America si insediò come presidente Bill Clinton, e ci fu il primo attentato alle Torri Gemelle. Ci fu anche il caso di John Wayne Bobbit (nessun uomo riuscì più a guardare un paio di forbici nello stesso modo), e in Italia si sciolse la Democrazia Cristiana.
In campo metal, mossero i primi passi band come Children Of Bodom, Dimmu Borgir, Hammerfall, Nile, Symphony X, Korn. Uscirono nuovi dischi per Aerosmith (Get a Grip), Annihilator (Set the World on Fire), Anthrax (Sound of White Noise), Carcass (Heartwork), Death (Individual Thought Patterns), Helloween (Chameleon), Nirvana (In Utero), Poison (Native Tongue). E via così, in un piacevole viaggio nel passato.

Ma esattamente venti anni fa, il primo maggio 1993, avvenne anche una cosa che oggi pare incredibile: gli Iron Maiden suonarono al concerto di Roma, per la festa dei lavoratori in Piazza San Giovanni in Laterano.
Furono solo due canzoni (The Trooper e Fear Of The Dark), ma l'intensità dell'esibizione fu potentissima, e la cosa bella fu che la RAI trasmise in diretta l'evento. Audio perfetto, video multicamera... altro che bootleg dell'epoca! E altro che "musica balcanica che ci ha rotto i c*gli*ni / è bella, tutto quanto / ma alla lunga rompe i c*gli*ni", per citare il Complesso del Primo Maggio di Elio E Le Storie Tese.

Gli Iron, all'epoca, erano in Italia per il Real Live Tour, seguito alla pubblicazione del live A Real Live One, e stabilirono un record suonando ben undici concerti nella Penisola (compresa la breve apparizione del primo Maggio), rendendo l’Italia lo stato con il maggior numero di partecipazioni degli Iron Maiden durante il Real Live Tour (fonte: maidenconcerts.it).

Quindi: vi ricordate del 1993? Quando il metal andava in diretta dal Primo Maggio? Che fine ha fatto il metal? Certo, recentemente si sono esibiti sul palco i Linea 77 (anch'essi benevolmente presi in giro nella canzone di Elio E Le Storie Tese), ma poi... il nulla.
Aridatece i Maiden! In diretta sulla Rai!

Foto | YouTube

  • shares
  • Mail