Home Primo Maggio 2013: Fabri Fibra su Radio 2 (rete ufficiale del Concertone)

Primo Maggio 2013: Fabri Fibra su Radio 2 (rete ufficiale del Concertone)

Fabri Fibra protagonista di uno speciale di Radio 2 in onda il primo maggio 2013 alle ore 10 nel quale risponderà anche alle accuse che hanno portato alla sua esclusione dal concertone.

pubblicato 30 Aprile 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 09:08

Fabri Fibra al Primo Maggio 2013 ci sarà, in qualche modo. Non salirà sul palco allestito a Piazza San Giovanni a Roma, ma sarà il protagonista di uno speciale in onda alle ore 10 su Radio 2, non a caso rete ufficiale del Concertone. Il rapper nello speciale si racconterà e svelerà alcuni aneddoti sulla sua vita e carriera. In merito ai testi da lui scritti e cantati, dirà:

Le rime del rap servono ad accendere i riflettori dove c’è il buio, rompono il silenzio di mondi mai raccontati. Il rapper non prende posizione sulla canzone che scrive ma è l’ascoltatore che è costretto a riflettere e a prendere una posizione. Nei miei testi uso quasi esclusivamente termini in italiano perché tutti possano capire, non uso lo slang per far sì che le rime arrivino a più persone possibile.

Dichiarazione questa che evidentemente è una risposta alle motivazioni che hanno indotto i sindacati Cgil, Cisl e Uil ad escluderlo dal cast del Concertone nonostante l’invito dell’organizzatore Marco Godano. Infatti il rapper di Senigallia è accusato (dall’associazione D.i.re, Donne in rete contro la violenza) di scrivere e cantare testi omofobi e misogini.

Tornando allo speciale, Fibra racconterà inoltre che ad ispirare il suo ultimo album Guerra e Pace sono stati i film in bianco e nero di Risi, Fellini e Monicelli. Il rapper, che dichiarerà di leggere Tolstoj ma anche Paolo Giordano, spiegherà infine:

Quando parlo con i giornalisti spesso mi rendo conto che il rap in sé ha un’immagine di musica di protesta, quando invece potrebbero essere canzoni in cui si descrive semplicemente una città, una persona o uno stato d’animo, la protesta non è necessaria soprattutto quando la parte strumentale non comunica violenza nella musica ma qualcosa di più riflessivo.

Concerto del Primo Maggio