Home Musica in TV Kurt Cobain scrisse una canzone per il cartone animato Ren & Stimpy (ma anche no)

Kurt Cobain scrisse una canzone per il cartone animato Ren & Stimpy (ma anche no)

Kurt Cobain avrebbe scritto un brano per la sigla del cartone animato The Ren & Stimpy Show. A dirlo attraverso il podcast di Nerdist è Billy West, attore piuttosto conosciuto nell’ambiente dell’animazione poiché, fra gli altri, presta la voce a Philip J. Fry, John Zoidberg e al Professor Hubert J. Farnsworth di Futurama, nonché allo

di david
pubblicato 31 Gennaio 2011 aggiornato 30 Agosto 2020 22:27

Kurt Cobain avrebbe scritto un brano per la sigla del cartone animato The Ren & Stimpy Show. A dirlo attraverso il podcast di Nerdist è Billy West, attore piuttosto conosciuto nell’ambiente dell’animazione poiché, fra gli altri, presta la voce a Philip J. Fry, John Zoidberg e al Professor Hubert J. Farnsworth di Futurama, nonché allo stesso Stimpy.

Secondo West in un periodo non meglio precisato (non specifica se prima il boom dei Nirvana a livello mondiale), Cobain si sarebbe presentato negli uffici dello studio di animazione Spümcø lasciando ai produttori il nastro con incisa la sua canzone.

«Un giorno, questo ragazzino trasandato entrò negli uffici e disse che aveva scritto una canzone per Ren & Stimpy. Quando se ne andò, i boss dell’emittente televisiva dissero ‘sì, fantastico’, e gettarono il nastro nel cestino dei rifiuti. Si trattava di Kurt Cobain.»

La testimonianza di Billy West non è ancora stata confermata in alcun modo da nessuno che conoscesse già Kurt Cobain all’epoca, inoltre emergono dubbi piuttosto leciti. La programmazione di Ren & Stimpy cominciò a fine agosto del 1991, e quindi possiamo immaginare che se il fatto fosse accaduto veramente, Kurt Cobain non si potrebbe essere presentato negli uffici della Spümcø prima di qualche mese, quando il cartone avrebbe già avuto modo di diventare famoso, e lui tempo di scrivere la canzone. Anche perché Nevermind uscì pochissimo dopo, nel settembre 1991, e nei giorni subito successivi la band cominciò un tour estensivo per promuovere l’album.

Considerato quanto sopra sembra dunque impossibile o comunque altamente improbabile che Cobain abbia visitato gli studi Spümcø prima di qualche mese dall’uscita di Nevermind. E dato che nel giro di pochissimo tempo i Nirvana diventarono la rock band più famosa del pianeta, è chiaro che se tutto ciò fosse vero non potremmo immaginare quali produttori potrebbero essere stati così sciocchi dal cestinare con una tale leggerezza una canzone scritta da colui che in quel momento era l’artista più celebre in circolazione. E perché questa storia sarebbe venuta fuori solo dopo vent’anni?

Con tutto il rispetto per un artista straordinario come Billy West, questo aneddoto ci sembra piuttosto strampalato e difficile da credere.

Musica in TVNotizie