Logo Blogo

Sound of 2011: la BBC scommette su Jessie J

Pubblicato: 07 gen 2011 da Madkid

Se è vero (com’è vero!) che la cricca di esperti chiamati ad esprimersi per conto della BBC non sbaglia praticamente mai…tirate fuori gli occhiali protettivi, cari lettori, e volgete lo sguardo verso l’alto. Una nuova stella sta cominciando a risplendere nel firmamento della musica pop britannica, vorrete mica perdervi lo spettacolo?!

Come accade fin dal 2003, anche quest’anno la compagnia radio-televisiva d’oltremanica ha rivelato il nome dell’artista vincitore del blasonato contest Sound Of. I 160 componenti della commissione hanno giudicato una lista di nomi emergenti, di ogni genere musicale e nazionalità, e infine indicato chi -secondo loro- sfonderà nel 2011 in musica.

L’eletta è una pazzerella originaria dei sobborghi di Londra, che ancora deve compiere 23 anni e si è data il nome d’arte Jessie J. Tenetelo bene a mente, segnatelo. Perchè è solo questione di tempo prima che invada classifiche ed albi d’oro. Si dice un gran bene di lei: scrive pezzi di suo pugno, ha eccentricità da vendere e può vantare già collaborazioni altisonanti e fans d’eccezione.

Se scrivo ‘pazzerella’ ed ‘eccentricità’ chi vi viene in mente? Esatto, quella italo-americana lì…Jessie J viene indicata da più parti come una versione inglese di Lady GaGa. Per look, per piglio, per sfrontatezza. Le foto a corredo del post e i video che seguiranno sono indicativi in tal senso. (Rimanendo nei confini del Regno, pure Lily Allen è tra le figure a cui la accostano).

Jessie (che all’anagrafe si chiama Jessica Ellen Cornish) è nell’ambiente fin da adolescente, a 17 ha tentato la carta -redditizia in Patria- della girlband che però non ha funzionato per problemi finanziari dell’etichetta dell’epoca. La label in pratica fallì prima di lanciarle.

Senza troppi drammi JJ ha proseguito la gavetta e si è guadagnata un contratto come autrice. E’ arrivata molto in alto, pensate che ha contribuito a scrivere materiale per Chris Brown, per Justin Timberlake, per Alicia Keys. Forse esagerando Justin l’ha addirittura bollata come “la miglior cantante al mondo in questo momento”.

Per la cronaca è co-autrice di Party in the USA, il pezzo che Miley Cyrus ha portato ai vertici nelle classifiche di mezzo globo. Il singolo di lancio per la carriera solista Do it Like a Dude è stato scritto tenendo a mente Rihanna, pensate.

Voleva farlo cantare alla diva delle Barbados ma poi ha deciso che era ‘troppo buono’ e l’ha tenuto per sé. Ecco il video ufficiale della traccia, entrata nella Top-20 della classifica UK.

Per l’anno appena cominciato ha in mente di lanciare il secondo singolo Price Tag, di cui a seguire proponiamo una live performance nello show televisivo di Jools Holland, e poi un intero album sotto ala protettiva della Universal. Per concludere il promettentissimo quadro, vi anticipiamo che ha già vinto il Critics Choice Award per i Brit Awards 2011. Mica noccioline…

Immagini via | JJ official site

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 4.33 su 5)
condividi condividi
33 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Gin80

    07 gen 2011 - 14:37 - #1
    3 punti
    Up Down

    A me sembra Lady Gaga con la parrucca di Katy Perry…speriamo che lo stile musicale sia diverso altrimenti si eclisserà rapidamente

  • gio25

    07 gen 2011 - 14:48 - #2
    1 punto
    Up Down

    lady gaga e’ unica…se ne ritorni nei bassifondi di londra…..ha proprio un drogat style sta cafona psicopatica
    niente di originale….

  • gio25

    07 gen 2011 - 14:49 - #3
    -1 punto
    Up Down

    se questa sfonda in tutti i sensi allora esportiamo anche musicalmente valeria marini aaahhhhh

  • Commento #4 (-6 punti) - 07 gen 2011 - 14:49 - Apri commento
  • Profilo di carter

    carter

    07 gen 2011 - 14:52 - #4 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    Musicalmente non è proprio il mio genere, però questa ragazza ha del talento; scrive pezzi orecchiabili ma soprattutto sa cantare dal vivo ed ha una voce interessante, cose che Gaga non ha.
    Certo preferirei se gli inglesi non si mettessero ad imitare gli americani, però resta il fatto che anche il resto della classifica del Sound of 2011 è molto interessante!

  • Profilo di xdenis

    xdenis

    07 gen 2011 - 15:05 - #5
    2 punti
    Up Down

    Magari di Gaga può non piacerti il genere, la musica, il look, il carattere, il trash, però dal vivo sa cantare, suonare e ha una voce bella piena e intonata

  • Profilo di gabriel_world

    gabriel_world

    07 gen 2011 - 15:17 - #6
    1 punto
    Up Down

    Che? Mi pare Lady Gaga, la vuole troppo imitare, deve dimostrare di essere originale x poter durare, eccentrica come Gaga, e poi ha preso la strada da Gaga come ho detto, ma ke vuole fare? Fa meglio a ritornare dove stava, forse ha del talento, scrive testi, se la cava dal vivo, ma si atteggia troppo da DIVA, meglio che mette i piedi a terra, dove pensa di arrivare? Se questa sfonda!!! Non lo so, non credo ke però andrà avanti più di tanto, poi secondo me deve cambiare stile altrimenti scomparirà, nettamente dal mercato musicale… mi pare che come Gaga, vuole fare la ragazza accattivante, oppure come Miley Cirus, o quella ribelle, ha una voce carina & interessante ! Certo! Ma dirò e dico ke è Gaga all’ inglese, come ha detto l’ articolo, xò è una scommessa, nn una certezza, può svanire, nn è affermata, quindi da parte sua potrebbe mostrare più umiltà, altrimenti farà nulla, e se ne ritornerà nei sobborghi di Londra…!

  • Profilo di max_86

    max_86

    07 gen 2011 - 15:28 - #7
    -1 punto
    Up Down

    mi piace tantissimo, soprattutto l’esibizione live…spero che possa sfondare davvero….

  • Profilo di max_86

    max_86

    07 gen 2011 - 15:29 - #8
    1 punto
    Up Down

    cioe ma io mi dico cm potete dare della cafona psicopatica, drogata, e tutti degli aggettivi brutti a una cantante che magari avete sentito oggi per la prima volta…statevene tranquilli…

  • Profilo di carter

    carter

    07 gen 2011 - 15:39 - #9
    -1 punto
    Up Down

    Oh ma ragazzi dai, ho capito che nell’era di Autotune la voce di Gaga può piacervi, ma la sua non è una bella voce e lei non è un mostro dal vivo! Piantamola di incensarla sempre e comunque; ho visto gente elogiarla addirittura perchè suona il piano! E tutti quegli artisti che col piano sanno davvero fare grandi cose cosa dovrebbero dire?
    Tra l’altro dire che Jessie J è come Lady Gaga è un errore di partenza, dato che la stessa Gaga si rifà ad altri modelli e non è proprio un capolavoro di originalità!

  • Profilo di fuckmtv80

    fuckmtv80

    07 gen 2011 - 15:44 - #10
    0 punti
    Up Down

    Carter mi sembri ossessionato da Gaga più di quanto lo siano i suoi “mostriciattoli”. La GaGa sa scrivere,suonare e CANTARE da dio … se non lo vuoi ammettere sono cavoli tuoi … sarà trash porno e tua la robaccia che gli tirate addosso ma lei HA TALENTO. Detto questo jessie j mi piace ma aspetto a pronunciarmi

  • _Gark

    07 gen 2011 - 17:23 - #11
    0 punti
    Up Down

    Ma perchè, Lady Gaga è originale?

  • Profilo di rikstyle98

    rikstyle98

    07 gen 2011 - 19:08 - #12
    -1 punto
    Up Down

    lady gaga ha talento? scusate ma per caso è il sole a girare intorno alla terra?

  • Martino70

    07 gen 2011 - 19:36 - #13
    1 punto
    Up Down

    mammamia è proprio originale questa!!! ahahhh

  • Profilo di max87

    max87

    07 gen 2011 - 19:43 - #14
    0 punti
    Up Down

    e ci risiamo a tirare fuori Gaga in un post che non parla di lei..

    Certo che per dire che non sa cantare o che non ha una voce interessante ci vogliono dei bei pregiudizi..

  • Exit

    07 gen 2011 - 20:24 - #15
    0 punti
    Up Down

    Ma dove vedete l’imitazione di Lady Gaga??!
    Comunque è fantastica!

  • :) orsetto

    07 gen 2011 - 21:41 - #16
    0 punti
    Up Down

    Questa farà strada.

  • Profilo di carter

    carter

    07 gen 2011 - 23:52 - #17
    0 punti
    Up Down

    @max87, no, basta avere delle orecchie funzionanti.

    http://www.youtube.com/watch?v=OHciwrfQQpU

    Questo è saper cantare!

  • rikka_cucco

    08 gen 2011 - 00:54 - #18
    0 punti
    Up Down

    Al di là dei soliti confronti, la performance dal vivo è davvero bella, ha talento vocale e carisma.

  • Profilo di magseet

    magseet

    08 gen 2011 - 04:00 - #19
    0 punti
    Up Down

    questa tizia è una bomba… altro che imitazioni

  • Profilo di soulsista

    soulsista

    08 gen 2011 - 14:33 - #20
    -1 punto
    Up Down

    Scusate ma se quello di Lady Gaga è cantare, quello di gente come una certa Whitney Houston dei tempi d’oro cos’è?? Avere capacità soprannaturali?
    Eh bella fatica suonare 4 accordi sempliciotti sul pianoforte, proprio una grossa, grossissima fatica! 4 accordi sul piano li sanno suonare tutti, cani e porci.

  • Profilo di max87

    max87

    08 gen 2011 - 14:38 - #21
    2 punti
    Up Down

    Carter non ho detto di certo che Lady Gaga è l’unica a saper cantare.. la cantante del video da te postato è bravissima non c’è dubbio ma questo non vuol dire che lei non sia in grado o sia pessima nel canto.

  • Profilo di carter

    carter

    08 gen 2011 - 16:53 - #22
    -1 punto
    Up Down

    Io non ho detto che è pessima, ho semplicemente detto che è esagerato dire che sia molto brava a cantare perchè non è vero.

  • Profilo di carmila

    carmila

    08 gen 2011 - 17:32 - #23
    2 punti
    Up Down

    ecco un’altra che canta con le mutande, le mani fra le gambe e al massimo robaccia campionata…tra l’altro non vedo dove sia sta grande cantante, boh! copia carbone di altre decine di cui non si sentiva certo la mancanza
    cercasi disperatamente qualità e originalità!

  • Profilo di max87

    max87

    08 gen 2011 - 20:03 - #24
    1 punto
    Up Down

    @soulsista:

    4 accordi sempliciotti? .. stiamo parlando di una delle poche al mondo ad aver ottenuto l’ammissione anticipata alla Tisch School of the Arts di New York. Che suona da quando ha 4 anni e ha scritto la sua prima ballata per pianoforte a 13… questo per dire che non è la prima arrivata nemmeno in questo campo

  • Profilo di soulsista

    soulsista

    08 gen 2011 - 21:47 - #25
    2 punti
    Up Down

    @max87: questo non lo sapevo, lo ammetto. A questo punto, non dimostra affatto il suo talento. Anzi, lo nasconde benissimo.

  • Profilo di rikstyle98

    rikstyle98

    09 gen 2011 - 12:38 - #26
    0 punti
    Up Down

    cosa è meglio, lady gaga talentuosa che fa canzoni mediocri o lady gaga senza talento che fa canzoni mediocri?
    dicendo che è talentuosa le date della defi ciente, perchè poi le canzoni che propone dimostrano il contrario. tanto vale dire che non ha talento, perlomeno dimostra sincerità.

  • agvz

    10 gen 2011 - 11:35 - #27
    0 punti
    Up Down

    Non l’ho mai sentita, ma ha tutto per sfondare… si, infatti in questa foto appare in mutande, dimostra di avere quello che serve per avere successo. :-)

  • Profilo di nikovr

    nikovr

    10 gen 2011 - 15:52 - #28
    0 punti
    Up Down

    Io la trovo bravissima.. soprattutto il video del live. La ragazza ha talento.

  • sambuca1982

    11 gen 2011 - 02:36 - #29
    0 punti
    Up Down

    Ma… non vi sembra un pò copiata da MMMBop degli Hansom? E’ solo una mia impressione oppure la musica è molto simile? Attendo Vs. risposte, sono curioso!

  • sambuca1982

    11 gen 2011 - 02:41 - #30
    0 punti
    Up Down

    e non so xè ma mi ricorda tanto anche qualcosa dei Fugees e Des’ree (Life)… che dite?

  • agvz

    11 gen 2011 - 18:40 - #31
    0 punti
    Up Down

    #31

    Prepara i soldi, allora …

  • Profilo di soulsista

    soulsista

    11 gen 2011 - 22:32 - #32
    0 punti
    Up Down

    @sambuca1982: no è troppo pop per i Fugees e Des’ree…

  • Profilo di toy-soldier

    toy-soldier

    15 gen 2011 - 20:59 - #33
    0 punti
    Up Down

    FANTASTICA! *___*

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento