Logo Blogo

Che player usate per ascoltare musica al PC

Pubblicato: 11 gen 2007 da fslivere

Giorni fa, spinto non solo dalla curiosità, ma anche dal desiderio di trovare un player che mi soddisfasse veramente, cercavo su internet delle statistiche per sapere quali sono i player multimediali più diffusi per ascoltare la musica sul PC, ma non sono riuscito a trovare niente di serio
Moltissimi usano Windows Media Player, che è preinstallato su tutti i PC, tempo fa andava di moda il player freeware Winamp, anche oggi molto usato, iTunes è anche molto usato, RealPlayer è un altro player storico. Altri player diffusi sono Sonique, Quintessential Player, Jet Audio, Yahoo Music Engine, Foobar2000.

Io li ho provati quasi tutti, ma nessuno mi ha mai soddisfatto particolarmente. Adesso uso VLC media player, che è più adatto per i video, ma se la cava bene anche con l’audio e con lo streaming di Radio e Tv.

Secondo voi qual è il player migliore, e quali sono le caratteristiche che ve lo fanno preferire?

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
22 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Phyr0

    Phyr0

    11 gen 2007 - 03:26 - #1
    0 punti
    Up Down

    io no windows

    Uso amarok che spacca alquanto
    http://amarok.kde.org/

    sul laptop invece uso exaile
    http://www.exaile.org/trac

    per tutti i generi multimediali kaffeine
    http://kaffeine.sourceforge.net/

  • marsupilami

    11 gen 2007 - 11:41 - #2
    0 punti
    Up Down

    io vado con lo storico winamp per i file audio, itunes per gli streaming e i podcast e vlc per i filmati..

  • Profilo di Old_Glory

    Old_Glory

    11 gen 2007 - 13:05 - #3
    0 punti
    Up Down

    Uso da (quasi) sempre foobar2000. Lo ritengo il migliore per funzionalità ed affidabilità soprattutto per la gestione degli encoder. Tra l’altro è anche consigliato su HydrogenAudio

  • ll

    11 gen 2007 - 13:53 - #4
    0 punti
    Up Down

    winamp su winzozz, il fantastico AMAROK su linux

  • Jena Plisskin

    11 gen 2007 - 14:42 - #5
    0 punti
    Up Down

    Per Windows ho provato foobar2000 che è ottimo come qualità e peso dell’applicazione, ma mi risulta un pò complesso per il fine tuning e purtroppo ho scoperto che non esiste una maniera per ordinare alfabeticamente la lista degli autori (la lista a sx). Al momento volevo provare Mediamonkey ma mi sembra un pò troppo articolato, colpa mia perchè non ho potuto spenderci tempo.

    Poi sulla mia slackware uso Amarok, credo sia il miglior player disponibile. Se qualcuno ha un suggerimento per delle liste di mp3 (oltre 100giga) sono tutt’orecchi.

  • Profilo di m.er.

    m.er.

    11 gen 2007 - 16:56 - #6
    0 punti
    Up Down

    Amarok per Linux, IMHO non ha eguali neanche sotto windows…

  • Profilo di Sacha

    Sacha

    11 gen 2007 - 20:02 - #7
    0 punti
    Up Down

    dbPowerAMP di Illustrate. Legge tutto, ha un componente per organizzare e ritaggare i file, e’ piccolino, skinnabile, e se integrato con il Music Converter, rippa e converte tra i formati. I formati leggibili sono parecchi, e scaricabili dal produttore. Vivamente consigliato sotto Windows: molto piu’ comodo di Foobar2K e di quel mostro di iTunes.
    http://www.dbpoweramp.com/

  • Profilo di fslivere

    fslivere

    11 gen 2007 - 20:32 - #8
    0 punti
    Up Down

    ho appena installato foobar2000 ed ho notato che in confronto a winamp vlc e media player si avvia quasi immediatamente quando clicco due volte su un file musicale, mentre gli altri ci stanno un pezzo a caricare.
    dbPowerAMP è molto bello, ma non mi sembra tanto leggero, non l’ho ancora provato, ma solo dalla grafica già si capisce.

  • glorfindel

    11 gen 2007 - 21:44 - #9
    0 punti
    Up Down

    Io ho tutta la mia libreria su iTunes. Non ne farei più a meno. Per tutto il resto uso VLC.
    Tutto questo su Mac, non su pc.

    Bye

  • gianlucamat

    12 gen 2007 - 12:19 - #10
    0 punti
    Up Down

    mmh… tutti dite “amarok” su linux…
    me lo devo segnare, visto che questo “totem” è sì funzionale, ma orribile nella grafica e troppo statico nelle funzioni!

  • Profilo di fslivere

    fslivere

    12 gen 2007 - 13:01 - #11
    0 punti
    Up Down

    in effetti mi chiedo anch’io perché tutti dicono che è un gran player questo amarok, che ha di speciale? che fa che gli altri non fanno o cosa fa meglio?
    forse è che per linux c’è poca roba del genere?
    o forse vogliono intendere che è migliore anche paragonato ai player per windows?

  • Phyr0

    12 gen 2007 - 13:52 - #12
    0 punti
    Up Down

    fslivere, c’è pieno di player per linux, amarok fa tutto, playlist delle canzoni, organizza mp3 secondo artista/album/eccazziemazzi, ricerca di artisti tramite campo di ricerca, ricerca le copertine online e le scarica, ricerca i testi, bio su wikipedia degli artisti, supporto ricerca radio shoutcast, podcast, supporto supporti rimovibili quali ipod iriver nomad eccc, numerose skins, pluginabile tramite scripts numerosissimi per aggiungere tantissime funzionalità….

    non direi che è poco….
    ed ho detto solo le cose principali…..

  • Profilo di fslivere

    fslivere

    12 gen 2007 - 14:26 - #13
    0 punti
    Up Down

    questo è infatti il player che stavo cercando, completo e semplice -anche se voi linuxiani esagerate sempre un po’…non dite che non è vero- non esiste un clone per windows?

  • Jena Plisskin

    12 gen 2007 - 17:16 - #14
    0 punti
    Up Down

    @fslivere: purtroppo no, a detta degli autori non faranno mai un port su Win (d’altronde dovrebbero portare anche parti di KDE e non credo sia loro intenzione).
    Cmq se vuoi farti una idea prova il livecd di Kubuntu o di Knoppix, dovrebbero averlo di default.
    Se ti trovi bene per Win foobar2000 lo trovo ancora il migliore (x Win ;) e se qualcuno mi dice come fare un sort nel tree degli autori, sarebbe cosa gradita :)

  • giorgio

    13 gen 2007 - 16:39 - #15
    0 punti
    Up Down

    Io che sono ricco ho il mac e quindi uso iTunes. Mica quelle barbonate come linux da pezzenti.

  • Profilo di Phyr0

    Phyr0

    13 gen 2007 - 19:59 - #16
    0 punti
    Up Down

    giorgio ahahahaha. io son genovese e tirchio nonostante ho i soldi :P

  • Profilo di Phyr0

    Phyr0

    13 gen 2007 - 20:05 - #17
    0 punti
    Up Down

    qua avete una screencast di pochi secondi di come funza amarok, non si vede tutto tutto, ma è cmq qualcosa di dimostrativo di pochi secondi

    http://www.youtube.com/watch?v=xaUW3XAR4cc&mode=related&search=

  • Profilo di fslivere

    fslivere

    13 gen 2007 - 21:58 - #18
    0 punti
    Up Down

    Bellissimo. Se trovo i driver per la mia scheda audio integrata installo kubuntu sul portatile.
    Amarok non lo avevo mai capito prima. Mi sa che prima o poi faccio un viaggio interplanetario sul pianeta Linux.

  • enea

    26 gen 2007 - 20:21 - #19
    0 punti
    Up Down

    winamp è il massimo come player… mai un problema, leggero, poi con le skin lo puoi anche personalizzare… mitico.. winamp nn si tocca!

  • Leonardo

    17 mar 2007 - 23:24 - #20
    0 punti
    Up Down

    itunes mi salta di brutto sul mio hp pavillon e ne ho provae due versioni!!Passo ad altro..

  • TheJollyRoger

    14 ott 2007 - 22:47 - #21
    0 punti
    Up Down

    winamp tutta la vita!

  • Profilo di clauderouges

    clauderouges

    30 dic 2007 - 14:47 - #22
    1 punto
    Up Down

    Ma nessuno usa Media Player? Io lo uso soprattutto perché sono abbonato all’ascolto illimitato di MSN ma mi ci trovo abbastanza bene. Anche se qualche cosina da aggiustare ci sarebbe, come il fatto che a volte l’inizio delle canzoni viene leggermente troncato o che nella versione 11 la playlist che si sta ascoltando non rimane in memoria quando si chiude e si riapre il programma.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento