Logo Blogo

Abba: la reunion si farà

Pubblicato: 29 dic 2010 da intweetion

Abba

La loro musica potrà non piacere - è pur sempre una questione di gusti - e magari c’è chi non ne può più di sentire i loro brani suonati in qualsiasi serata revival che si rispetti (esiste un dj che non ha in borsa un best-of, pronto a mettere “Dancing Queen”?), ma gli Abba sono stati un fenomeno pop con pochissimi precedenti e altrettanto scarsi emuli nella storia della musica.

Oltre 375 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, un numero impressionante di singoli primi in classifica (e per settimane), la stima di gruppi anche lontanissimi dalle loro sonorità come i Led Zeppelin (ma non solo), uno studio di registrazione all’avanguardia (il “Polar Music Studio”) costruito nel ‘78 dove sono stati realizzati alcuni dei dischi più importanti del decennio successivo.

Un successo incredibile e poi la separazione, forzata anche dal divorzio di Agnetha e Ulvaeus (a cui seguì poi anche quello tra Benny Andersson e Anni-Frid Lyngstad). Una macchina sforna hit (si calcola che in Svezia, solo la Volvo ha ottenuto dei profitti maggiori) e un gruppo che è riuscito ad aprire in patria una via che moltissimi hanno poi seguito. Ora, dopo una serie di smentite negli anni, sembra sia arrivato il momento della loro reunion.

Lo ha dichiarato Agneta Fältskog in un’intervista rilasciata al settimanale svedese M, spiegando che l’idea circola da un po’ e finalmente sembrano essersi create le giuste condizioni per realizzarla. Gli ABBA hanno già rifiutato una generosissima (un miliardo di dollari) offerta per tornare insieme qualche tempo fa e il motivo sembra ancor più chiaro nelle parole di Agneta:

Non faremo un tour come i Rolling Stones o altre vecchie band. L’ideale sarebbe legare il nostro ritorno a pochi eventi con scopi benefici. Comunque, sicuramente faremo qualcosa insieme. Sarebbe divertente e in più potremo parlare un pochino anche del passato…

Pace fatta, quindi? Sembra proprio di sì. Se mai la cosa dovesse concretizzarsi anche in un nuovo lavoro, le prime posizioni delle classifiche di tutto il mondo sono pronte ad essere spodestate.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
4 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • nonmivadiloggarmi

    29 dic 2010 - 13:32 - #1
    1 punto
    Up Down

    sarebbe in sognooooo

  • Profilo di shinichi2

    shinichi2

    29 dic 2010 - 13:34 - #2
    0 punti
    Up Down

    probabilmente uno dei gruppi più “sfornahit” di sempre. mi farebbe piacer eun loro ritorno, però con qualcosa di nuovo
    se n nsbaglio a breve anche un duo rock sempre svedese tornerà con un nuovo cd, i roxette

  • faffa!

    29 dic 2010 - 14:16 - #3
    0 punti
    Up Down

    è verissimo i roxette torneranno molto presto: a gennaio il loro nuovo singolo e a febbraio il loro nuovo album di inediti!

  • Profilo di xdenis

    xdenis

    29 dic 2010 - 17:44 - #4
    2 punti
    Up Down

    Un miliardo di dollari?????? cavolo, io per quella cifra avrei cantato anche con pupo ed Emanuele Filiberto

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento