
Sanremo 2011 è alle porte: dal 15 al 19 febbraio andrà in onda la 61esima edizione della famosa kermesse nazionalpopolare.
Sul fronte cantanti definiti “big”, molti sono i nomi che girano tra i ben informati anche se per il momento ancora nulla è stato ufficializzato. Intanto però è possibile avere un assaggio dei giovani che aspirano a presentare il loro inedito sul palco dell’Ariston. Sul sito della rai (sezione “Sanremo Giovani“) sono disponibili i brani degli artisti ai loro esordi che mirano a costruirsi un posticino nel mondo dello spettacolo sfruttando la famosa vetrina sanremese. Tra questi verranno scelti 9 cantanti che si sfideranno nei prossimi giorni a suon di esibizioni televisive, televoti, click cybernetici e critiche: chi riuscirà a spuntarla andrà di diritto in gara (qui il regolamento).
In questa occasione (una breve rubrica) cercheremo di scovare i giovani talenti le cui canzoni colpiscono di più per temtiche, musiche, arrangiamenti, voci e… chi più ne ha più ne metta.

Partiamo col volgere l’attenzione su Dario Caldini (qui la sua pagina ufficiale di youtube), 24enne piacentino che si presenta con la canzone “La Precarietà” (potete ascoltarla cliccando qui). Il pezzo, dalle tematiche molto attuali di cui, in musica, molto difficilmente potremmo sentir parlare in un contesto differente da Sanremo, è stato scritto da Guido Morra, autore dei testi di alcune canzoni di Renato Zero, Miguel Bosè, Gianni Togni e Riccardo Fogli.
Tra le tante canzoni presentate sul sito mancano slanci di modernità: molte sono le legne che contribuiscono a rovinare il panorama musicale italiano. “La Precarietà”, di sicuro non brilla per originalità e mood giovanile, però recupera su altri versanti: forte del suo impianto armonico tipico della grande orchestra festivaliera, fa leva su un buon apparato strumentale/vocale (ottimi gli arrangiamenti che caratterizzano i collegamenti ai ritornelli) e su una melodia molto orecchiabile.
Che ve ne pare? Dite la vostra nei commenti e se avete tempo per ascoltare anche le altre canzoni presentate sul web fate presenti quelle che vi hanno colpito di più. Avremo tempo di parlarne e discuterne assieme prossimamente.
muzic
06 dic 2010 - 16:10 - #1Vocalmente Daniele Magro è il migliore
tiazzo
06 dic 2010 - 18:15 - #2Bella bella questa canzone!!!
Finalmente non si parla dell’amore e di lei che ama lui ma lui ama un altro! Era ora che qualcuno puntasse sulla realtà, su quello che ci circonda e sulla situazione che viviamo tutti i giorni…
E complimenti per la splendida voce!
half-red
06 dic 2010 - 18:23 - #3update
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/spettacolo/2010/12/06/visualizza_new.html_1672710466.html
half-red
06 dic 2010 - 18:24 - #4Battiato! :O :D
tiazzo
06 dic 2010 - 18:38 - #5Ah!!! Ho visto adesso il commento di muzic! “Vocalmente Daniele Magro è il migliore”… Scusa ma “il migliore” in che senso?!?!?
O hai scritto male e volevi dire “Vocalmente Daniele Magro è migliore” (sottinteso - di Dario Cadini) e non sono d’accordo su questo, oppure se è IL MIGLIORE nel panorama musicale… Be, avrei qualcosa da ridire (e da ridere: AHAHAHAHAHAHAHAH!!!)
keddesh
06 dic 2010 - 18:43 - #6Cmq io stamattina ho letto i nomi sul giornale dei big: Oxa, Albano, Marrone, Nathalie, Davide Mogavero, Giorgia (!), Max Pezzali, …oddio non mi vengono in mente gli altri…
Cmq l’ultimo posto se lo contendono Alessandra amoroso, Giusy Ferreri e Paola e Chiara
keddesh
06 dic 2010 - 18:48 - #7ah giusto: maqncavano Vecchioni, Battiato con Luca Madonia, Nina Zilli, Nicolò Fabi e infine Zarrillo….
Ci tengo a precisare che la canzone di Giorgia è stata scritta da Tiziano Ferro.
keddesh
06 dic 2010 - 19:07 - #8Cmq per concludere…questa canzone non mi piace proprio..la voce non c’è (o perlomeno non è nulla di interessante) e il testo fa pietà!
Io promuovo la proposta “Prima o poi” di Roberta Bonanno. Non sarà originalissima, ma almeno c’è la voce!
Kreo
06 dic 2010 - 20:53 - #9Posso proporvi una band molto interessante che gareggia tra le giovani proposte?
Si chiamano APRIL FOOLS e il loro brano si intitola MOVIMENTO:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-739807e2-200b-4965-8b6c-c6480f7dcb8f.html#p=1
Mi sembra che finalmente portino un pò di groove e sound nuovi no?? che ne pensate??? Grazie!
mattejo
06 dic 2010 - 21:40 - #10Se Giorgia va a Sanremo con una canzone di Ferro, la musica italiana mainstream ha vinto, non posso immaginare niente di meglio.
giulia22
06 dic 2010 - 22:12 - #11Bella davvero questa canzone!!!!il tema mi sembra più che originale perchè come ha detto tiazzo parla di cose e realtà che circondano ognuno di noi..o almeno la maggior parte!!!apprezzo molto di più una canzone del genere che le solite d’amore…..visto che tutti i nuovi cantanti in circolazione non sanno parlare d’altro!!e smentisco in pieno il commento di keddesh sul fatto “voce non interessante”…al contrario…ricorda invece la voce di clopin nel musical Notre Dame de Paris(chi l ha visto o ascoltato…sa di cosa parlo..)
keddesh
06 dic 2010 - 23:14 - #12Il mio giudizio non è universale, nè tantomeno legge…io ho sentito Notre Dame de Paris e sinceramente non ci vedo niente di simile, ma ripeto è un parere personalissimo… In base ai miei gusti preferisco la potenza nella voce…De gustibus…
@Kreo
La canzone non mi fa impazzire però effettivamente è diversa dalla media ;-)
federica1987
07 dic 2010 - 10:50 - #13Dario caldini è il migliore!!!! la canzone è bellissima e non parla di sole cuore amore ma affronte un argomento delicato!!! e la sua voce è bellissima!!! forza dario!!!!!!!
pattok
07 dic 2010 - 12:25 - #14sul sito di Ferro viene smentito tutto…
ma mai credergli…il presidente del fc (suo padre) mente spesso.
tiazzo
08 dic 2010 - 17:02 - #15@Kreo - La canzone non mi piace molto ma questo è solo un mio pensiero… mentre non credo che sia molto da “sanremo”… magari sbaglio eh. Però non ce la vedo molto dentro. Non è molto sanremese… Solo questo.
@Keddesh - La canzone di Roberta Bonanno è proprio quello che intendo io quando dico che quello che si sente s Sanremo è sempre la stessa smaronata… Soliti discorsi e solite parole. NIente di che.
fabb
09 dic 2010 - 00:08 - #16A me invece sembra proprio una cosa interessante! Come primo pezzo non è niente male.. Serve a colpire e a distinguersi dai soliti “io-ti-amo-ma-non-mi-vuoi” e cose varie. La voce poi mi sembra bella potente ed energica!
fabb
09 dic 2010 - 00:11 - #17Poi Roberta Bonanno è un’altra che viene dai talent, no? EBBASTA!!!
tiazzo
09 dic 2010 - 13:18 - #18Sono d’accordissimo con fabb! I talent show hanno rotto… E basta! E poi se almeno si limitassero a quello andrebbe anche bene. Invece una volta usciti da lì ce li ritroviamo ovunque come se fossero i nuovi superbig! Ebbbastaaaa!!!
E comunque ricordo che per la gente che è già famosa (seppur non a così alto livello ma che comunque sono già andati in televisione) esiste già la categoria “big”. Quindi i ragazzi dei talent la loro occasione l’hanno già avuta. Se li vogliono prendere perchè sono così tanto (ma tanto tanto tanto) bravi, che li prendano nella categoria “big” e lascino un po di spazio a chi veramente non è ancora conosciuto.
Un po per uno non fa male a nessuno.
djmusic
09 dic 2010 - 21:01 - #19questa canzone non mi piace proprio!il testo e un insieme di frasi fatte!la voce non esce dalla massa e l’arrangiamento è molto forzato!