Home Amici, Fioretta Mari: “Marco Carta? Grande personalità e incredibile potere sul popolo”

Amici, Fioretta Mari: “Marco Carta? Grande personalità e incredibile potere sul popolo”

L’opinione di Fioretta Mari sul percorso artistico di Marco Carta dalla vittoria ad Amici ad oggi

pubblicato 11 Aprile 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 09:39

Una delle storiche insegnanti di dizione e recitazione della scuola di Amici, Fioretta Mari, ha rivelato di essere stata in qualche modo l’artefice del successo di Marco Carta. Era la settima edizione del talent show e la professoressa aveva già intuito alcune peculiarità che, poi, durante la fase del serale Luca Jurman ha tirato fuori fino al trionfo finale (Fonte Sardiniapost.it):

Ho contribuito all’ascesa di Marco grazie al mio ruolo d’insegnante. Due settimane dopo il suo arrivo alla scuola di ‘Amici’, alcuni colleghi volevano mandarlo via. Un docente in particolare, di cui non faccio il nome, aveva detto che Marco non era all’altezza di stare in trasmissione. A quel punto mi opposi tenacemente, in quanto non ritenevo giusto mandarlo via in quel modo, senza dargli un’altra opportunità. E specialmente dopo che aveva superato i provini ed era stato scelto tra circa 20mila aspiranti. Sono per la giustizia e mi batto sempre per quelli che valgono. E poi stimo molto Marco perché ha una grande personalità, oltre ad incredibile potere sul popolo: sia perché fa tenerezza, sia perché si vede che si è impegnato moltissimo per arrivare dov’è arrivato.

Da oltre cinque anni sulle scene musicali, il giovane interprete sardo ha centrato diversi traguardi professionali (dischi di successo, la vittoria al Festival di Sanremo, il lancio all’estero) tanto da far impallidire molti navigati colleghi che aspettano parecchio tempo prima di fare il salto di qualità. Essersi ostinati a credere in un talento, come quello di Carta, per raccogliere i frutti di una carriera in continua ascesa? Scommettere sui giovani artisti non dovrebbe essere il presupposto per riavvivare il mercato discografico made in Italy d’esportazione?