Home Almamegretta, Mina e Pino Daniele nella colonna sonora di “Passione”: il nuovo film di John Turturro

Almamegretta, Mina e Pino Daniele nella colonna sonora di “Passione”: il nuovo film di John Turturro

Difficile scegliere un film tra quelli interpretati da John Turturro nella sua lunga ed eccezionale carriera. Uno dei capolavori di Spike Lee? Il giocatore di bowling de “Il Grande Lebowski“? O una delle fenomenali pellicole dirette dai fratelli Coen? Turturro è anche un ottimo sceneggiatore e regista e con “Passione” vuole tentare un racconto della

pubblicato 12 Ottobre 2010 aggiornato 7 Settembre 2020 15:02

Difficile scegliere un film tra quelli interpretati da John Turturro nella sua lunga ed eccezionale carriera. Uno dei capolavori di Spike Lee? Il giocatore di bowling de “Il Grande Lebowski“? O una delle fenomenali pellicole dirette dai fratelli Coen? Turturro è anche un ottimo sceneggiatore e regista e con “Passione” vuole tentare un racconto della canzone partenopea.

Ho cercato di vedere se riuscivo a capire un po’ dell’anima di Napoli, provando al contempo ad eliminare i cliché che la riguardano. Il mio scopo è quello di realizzare un film che parli ad un pubblico italiano, e viaggi oltre, in tutto il mondo, come ha fatto la musica in passato. Un’avventura musicale, che viene dalla gente, dai muri che la circondano e dalla terra in cui abita. Gli artisti, alcuni di Napoli e altri di fuori, non sono solo cantanti nel film, ma narratori. Il talento che ho incontrato è stato sorprendente, ispirante, generoso e toccante.

In un lavoro simile, ovviamente, riveste una grande importanza la colonna sonora che Turturro ha scelto personalmente affidandosi a brani che lo hanno colpito. Il film si apre con Mina che canta “Carmela” e prosegue con Fiorello che interpreta “Caravan Petrol” di Carosone e ancora Pino Daniele con “Napul’è”.

John Turturro Passione Raiz

La sorpresa arriva però con due nomi come gli Avion Travel e gli Almamegretta: con Raiz, cantante storico della band, è nata un’intesa particolare tanto da volerlo nel cast come attore. La canzone scelta? Non poteva non essere “Nun te scurda’”, che ci ascoltiamo qui di seguito.