Home Notizie Top Ten Guitar Riffs

Top Ten Guitar Riffs

Sul sito AccessRock.com ho trovato questa lezione per chitarra dal titolo Top Ten Guitar Riffs You Should Know, in cui vengono proposti 10 dei più famosi ed importanti didatticamente riff della storia del Rock. Dare una definizione di riff non è facile, ma possiamo dire che il riff, nella musica rock, è quella breve frase

pubblicato 14 Dicembre 2006 aggiornato 11 Febbraio 2021 16:05

Sul sito AccessRock.com ho trovato questa lezione per chitarra dal titolo Top Ten Guitar Riffs You Should Know, in cui vengono proposti 10 dei più famosi ed importanti didatticamente riff della storia del Rock.

Dare una definizione di riff non è facile, ma possiamo dire che il riff, nella musica rock, è quella breve frase di accompagnamento ripetuta più volte che caratterizza l’intero brano, per fare un esempio la parte iniziale di Smoke on the waters dei Deep Purple è un riff molto famoso; Wikipedia da questa definizione “nella musica jazz, frase musicale corta, semplice, generalmente facile a ricordare, senza sviluppo melodico, destinata a durare più o meno a lungo, come sottofondo a improvvisazioni solistiche ma che può anche costituire il nucleo di un brano musicale” ; Google, inserendo nel campo di ricerca “define:riff” ci da come risultato: “Riff è un termine utilizzato generalmente per indicare una parte suonata da uno strumento (solitamente la chitarra o tastiera) in una partitura o in un tabulato. Ad esempio l’introduzione può essere chiamata intro riff, una parte di chitarra Guitar Riff 1 nei tabulati in inglese e così via.

I riff proposti da AccessRock sono tratti da brani di Bo Diddley, The Who, The Rolling Stones, Muddy Waters, Credence Clearwater, Led Zeppelin, Hendrix, Chuck Berry, Eric Clapton and Cream, Nirvana. Tutti i Riff sono corredati da file audio, tablatura e notazione standard.

Notizie