Home “Rock And Roll Hall Of Fame”: ecco i nominati di quest’anno

“Rock And Roll Hall Of Fame”: ecco i nominati di quest’anno

Intendiamoci: il riconoscimento è più simbolico che altro, ma entrare nella “Rock And Roll Hall Of Fame” è pur sempre una gran bella soddisfazione. Il motivo è semplice: dal 1983, anno in cui è stato istituito il premio (il museo omonimo fu inaugurato 3 anni più tardi in quel di Cleveland, Ohio), essere scelti è

pubblicato 30 Settembre 2010 aggiornato 30 Agosto 2020 23:54


Intendiamoci: il riconoscimento è più simbolico che altro, ma entrare nella “Rock And Roll Hall Of Fame” è pur sempre una gran bella soddisfazione. Il motivo è semplice: dal 1983, anno in cui è stato istituito il premio (il museo omonimo fu inaugurato 3 anni più tardi in quel di Cleveland, Ohio), essere scelti è stato non solo un attestato di stima e prestigio, ma anche un modo per ricordare a tutti la tenacia e la soddisfazione di aver portato avanti una carriera.

Condizione necessaria affinché singoli artisti o gruppi vengano nominati infatti, è che siano trascorsi 25 anni dalla loro prima incisione. Le nomine sono valutate tra coloro che hanno influenzato significativamente la storia del rock and roll e vengono annunciate ogni anno. Quattro le categorie: Performers, Non-Performers, Early Influences (country, folk e blues soprattutto) e Sidemen (i cosiddetti ‘comprimari’: veterani nel campo della musica e concertisti).

Quest’anno, tra gli altri, alcuni dei nominati sono: Neil Diamond, i Beastie Boys, i Bon Jovi, Alice Cooper e Tom Waits. Spazio anche per Donovan, LL Cool J, Laura Nyro e Donna Summer. I vincitori saranno consacrati a marzo del 2011, con una cerimonia al Waldorf Astoria di New York. E voi? Chi candidereste? Ditecelo nei commenti.