Home Notizie U2: è in lavorazione la nuova versione rimasterizzata di “Achtung Baby”?

U2: è in lavorazione la nuova versione rimasterizzata di “Achtung Baby”?

L’anno prossimo cadrà il ventennale di un disco che ha segnato in modo indelebile non solo l’inizio degli anni ’90, ma anche la discografia di una delle band più importanti al mondo. Era il 1991 e per gli U2, dopo la parentesi americana di “Rattle And Hum”, si rincorrevano le voci (all’epoca ancora su radio

pubblicato 20 Settembre 2010 aggiornato 7 Settembre 2020 15:08

L’anno prossimo cadrà il ventennale di un disco che ha segnato in modo indelebile non solo l’inizio degli anni ’90, ma anche la discografia di una delle band più importanti al mondo. Era il 1991 e per gli U2, dopo la parentesi americana di “Rattle And Hum”, si rincorrevano le voci (all’epoca ancora su radio e riviste) riguardo al presunto album della svolta.

I nomi di Brian Eno e Daniel Lanois che avrebbero unito le forze, un cambio di look radicale, la fascinazione per Berlino in un momento storico così importante (erano passati due soli anni dalla caduta del Muro che divideva le Germanie) e, a seguire, un tour impressionante: il famigerato “ZooTv Tour”, con le sue decine di schermi sul palco, i messaggi provocatori, ma – sopra ogni cosa – le canzoni. Fra le migliori mai scritte dalla band.

Torniamo ai giorni nostri: ai social network e in particolare a Twitter. Qualche giorno fa, il songwriter John Vanderslice, in studio a Los Angeles ha scritto di aver ascoltato i tecnici al lavoro nella stanza accanto. “Stanno rimasterizzando ‘Achtung Baby’ qui a fianco. Avete qualche suggerimento su una buona scusa da utilizzare per piombare lì dentro e venire coinvolto nelle session?”

Difficile mettere in dubbio la notizia, più che altro a questo punto c’è da chiedersi quando uscirà l’album e – soprattutto – cosa conterrà. Inediti dell’epoca? Nuove versioni? Intanto gli U2 sono al lavoro sul nuovo album e durante le ultime date hanno anche proposto “North Star” e “Glastonbury”, due brani che probabilmente finiranno in scaletta. Le trovate qui di seguito.

Notizie