Logo Blogo

Le dieci canzoni più belle dei Beatles (secondo il Rolling Stone)

Pubblicato: 30 ago 2010 da intweetion

TheBeatles

Coraggiosi, non c’è che dire. L’idea è di quelle che possono far scatenare risse tra gli appassionati: come si fa a scegliere (e soprattutto decretare) quali sono le migliori dieci canzoni dei Beatles? Se il ‘gioco’ è difficile con qualsiasi artista, figuriamoci con la discografia dei Fab Four.

Non solo perché di brani splendidi ce ne sono moltissimi, ma perché chiunque (probabilmente anche i più giovani) ha una loro canzone legata a un momento della vita. Con i ‘miti’, i personaggi entrati nella Storia della Musica, funziona così: diventano parte integrante dell’esistenza delle persone.

La redazione del Rolling Stone c’ha provato. Una top ten: dieci titoli ’secchi’. In coda c’è “While my guitar gently weeps”, sofferta ballata rock-blues scritta dal compianto George Harrison. Man mano che si sale, arrivano i pezzi da novanta: “Let it be” in ottava, mentre “Yesterday” è quarta. E in cima?

Terza “Strawberry Fields Forever”, uno degli inni lisergici della band, capolavoro indiscusso del pop psichedelico e ‘doppio’ lato A di un 45 giri che conteneva anche “Penny Lane” (sì: erano talmente belle entrambe che l’etichetta decise di non scrivere ‘lato B’). Seconda sul podio “I Want to Hold Your Hand”: scelta da ‘americani’ (fu il pezzo che segnò l’arrivo della Beatlemania negli USA). Al primo posto, una canzone che non ha bisogno di presentazioni. Infatti mettiamo direttamente il video qui di seguito e vi invitiamo a stilare la vostra classifica nei commenti mentre l’ascoltate.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
24 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di skin89

    skin89

    30 ago 2010 - 11:40 - #1
    0 punti
    Up Down

    La mia preferita è Let it be. Poi anche Here comes the sun.

  • Profilo di rikstyle

    rikstyle

    30 ago 2010 - 12:17 - #2
    1 punto
    Up Down

    No, a livello tecnico la migliore del loro repertorio è Strawberry Fields Forever, seguita da Tomorrow Never Knows, due pezzi tra i migliori della psichedelia pop.
    A Day In the Life è un mucchio di classicismo “in salita” accanto a un ritornello quasi country, carina ma non spicca.

  • Profilo di intweetion

    intweetion

    30 ago 2010 - 12:20 - #3
    0 punti
    Up Down

    @rickstyle accetto l’eresia solo perché hai citato “Tomorrow never knows”.

  • kirametal

    30 ago 2010 - 12:46 - #4
    0 punti
    Up Down

    invece per me la migliore è helter skelter perchè ha anticipato e influenzato l’hard rock e l’heavy metal e per gli anni in cui è stata scritta è qualcosa di incredibile,sembra quasi un pezzo dei Black Sabbath!Comunque in generale ciò che preferisco dei Beatles è che riuscivano a essere ecclettici al massimo.

  • Profilo di thegas

    thegas

    30 ago 2010 - 12:54 - #5
    0 punti
    Up Down

    d’accordissimo per il primo posto: è una canzone che emoziona, ti rimane dentro anche se il testo non è altro che la lettura della prima pagina di un giornale. quello che la fa grande è il “come” è stata fatta materialmente, con orchestre esplorazioni di nuovi (per l’epoca) metodi di registrazione. IMMENSI.

  • Profilo di threedaysgrace

    threedaysgrace

    30 ago 2010 - 13:28 - #6
    0 punti
    Up Down

    1) my guitar gently weeps
    2) strawberry fields forever
    3) drive my car

  • Profilo di threedaysgrace

    threedaysgrace

    30 ago 2010 - 13:42 - #7
    0 punti
    Up Down

    Mi avete eliminato le altre 7 posizioni. Odio chi ha fatto l’applicazione per iPod touch di soundsblog. Si inchioda e poi crasha. Sto in lutto per il Lecce. Vi ODIO.

  • Profilo di rikstyle

    rikstyle

    30 ago 2010 - 13:54 - #8
    0 punti
    Up Down

    Le “orchestre” le aveva introdotte Brian Wilson un anno prima. Nulla di nuovo quindi sul fronte della musica classica applicata alla melodia pop.

  • truzzopotente

    30 ago 2010 - 13:55 - #9
    -2 punti
    Up Down

    BlEaH i Bitles fanno skifo w la wera musika tipo l’house e la minimal,non qst robe da vekki

  • kirametal

    30 ago 2010 - 13:57 - #10
    0 punti
    Up Down

    Rikstyle

    Brian Wilson dei Beach Boys,giusto?

  • Profilo di rikstyle

    rikstyle

    30 ago 2010 - 14:00 - #11
    0 punti
    Up Down

    Si.

  • Profilo di carter

    carter

    30 ago 2010 - 14:47 - #12
    0 punti
    Up Down

    Concordo in pieno con A Day In The Life, un pezzo meraviglioso. Tomorrow Never Knows è forse la perla maggiore della loro discografica che però troppo pochi conoscono.
    Comunque io nella top ten inserirei anche Blackbird; bellissima melodia e un testo che sembra banale ma che in realtà parla di razzismo!

  • Profilo di noodles86

    noodles86

    30 ago 2010 - 15:57 - #13
    0 punti
    Up Down

    La mia preferita my guitar gently weeps.
    Secondo me nell’ultimo periodo Harrison ha dimostrato di essere al livello del duo Lennon - McCartney.

    Per kirametal hai ragione sul fatto di helter skelter. La bravura dei Beatles era quella di essere bravi a fare di tutto.
    Però il primo pezzo hard rock riconosciuto è You Really Got Me dei Kinks del 1964

  • Profilo di rikstyle

    rikstyle

    30 ago 2010 - 16:03 - #14
    0 punti
    Up Down

    Helter Skelter non ha inventato nulla nè influenzato, è l’ennesimo merito che viene dato ai Beatles.
    Comunque in While My Guitar Gently Weeps è Eric Clapton ha suonare la chitarra.

  • Profilo di sgt-pepper

    sgt-pepper

    30 ago 2010 - 18:47 - #15
    0 punti
    Up Down

    secondo me e impossibile fare una lista delle 10 canzoni migliori anche perchè tutto il loro repertorio avrebbe le carte in regola per entrare in questa classifica comunque io al primo posto avrei messo strawberry fields forever e al secondo posto while my guitar gently weeps

  • AndryAndryAndry

    31 ago 2010 - 00:30 - #16
    0 punti
    Up Down

    Leggendo i vari commenti, mi sembra che qua si voglia sempre sminuirli dicendo delle robe tipo “non sono stati i primi”, “non sono stati originali”, “non erano avanti a niente” ecc. Ma la verità è che il bello (e il brutto) delle canzoni dei Beatles è che canzoni come le loro è probabile che non verranno mai più scritte. Stesso discorso per gli album, a partire da Rubber Soul in poi. I Beatles, forse non erano originali, ma, di sicuro, erano UNICI.

  • Profilo di holmes

    holmes

    31 ago 2010 - 00:57 - #17
    0 punti
    Up Down

    Concordo con chi vota Tomorrow Never Knows che è un piccolo capolavoro; alla già citata Strawberry Fields Forever aggiungo I Am The Walrus e Rain che adoro oltremodo.

  • elena555

    31 ago 2010 - 09:27 - #18
    0 punti
    Up Down

    E’ vero!E’ difficile scegliere.
    A livello musicale mi piace moltissimo Strawberry Fields Forever.
    Across the Universe ha un testo che fa ghiacciare il sangue e la musica psichedelica associata a quelle magnifiche parole ti da la sensazione di galleggiare nell’infinito

    Secondo me in quste classifiche si ignora spesso una canzone in particolare “The Fool on the Hill” che reputo una delle canzoni più belle del gruppo!

  • Profilo di noodles86

    noodles86

    31 ago 2010 - 09:35 - #19
    0 punti
    Up Down

    @AndryAndryAndry

    Io non voglio sminuire nessuno. L’importanza che hanno avuto i Fab Four nella storia della musica è indelebile! Sono stati dei fottuti geni! Però come è sbagliato sminuire loro e anche sbagliato sminuire altra gente che ha segnato la musica non riconoscendo i meriti che hanno avuto. tutto qui.

  • Profilo di if-u-seek-brit92

    if-u-seek-brit92

    31 ago 2010 - 14:24 - #20
    0 punti
    Up Down

    strawberry fields la più bella di tutte, seguita da while my guitar gently weeps

  • Katiuscia747474

    01 set 2010 - 11:27 - #21
    0 punti
    Up Down

    Sarò una romantica… Ma vogliamo parlare di “in my life” ? A me piace tantissimo ma non potrei dire qual’è la mia preferita… Ce ne sarebbero almeno una quindicina…

  • Iside

    13 mar 2011 - 13:31 - #22
    0 punti
    Up Down

    Per me le canzoni più belle dei Beatles sono I’m down,If I feel,With a little help from my friend e in seguito tutte le altre :)

  • paolo di ostia

    28 mar 2011 - 17:18 - #23
    0 punti
    Up Down

    Le più trascinanti sono quelle del film Help! , in particolare The night before.ascoltatela se l’avete dimenticata,evviva i Beatles e tutte le cover band che li fanno rivivere!

  • mr h

    18 mag 2011 - 21:59 - #24
    0 punti
    Up Down

    la canzone che è in grado di regalarmi maggiore emozione è let it be ma credo che questa vari da persona a persona penso però che la più innovativa sia tomorrow never knows con tutti quegli strumenti ed il verso del gabbiano all incontrario.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento