Home Marco Mengoni in concerto: scaletta e video de “L’Essenziale Anteprima Tour” al Teatro Arcimboldi di Milano

Marco Mengoni in concerto: scaletta e video de “L’Essenziale Anteprima Tour” al Teatro Arcimboldi di Milano

Il video della prima data del tour. Annunciati anche nuovi concerti estivi

pubblicato 9 Maggio 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:25

Ieri sera Marco Mengoni ha inaugurato “L’Essenziale Anteprima Tour” al Teatro Arcimboldi di Milano. Ma gli impegni non sono finiti per il ‘re matto’: infatti quest’estate la tranche estiva del tour arriverà neei più prestigiosi anfiteatri della penisola.

Sono 6 le tappe che si aggiungono alle 11 date estive già annunciate: Trento – Piazza Fiera (04 Luglio), Govone (CN) – La Collina degli Elfi (20 Luglio), Cagliari – Arena Sant’Elia (6 agosto), Bolgheri (LI) – Arena della Rocchetta (13 agosto), Milano – Teatro degli Arcimboldi (25 settembre), Roma – Gran Teatro (28 settembre).

Lo spettacolo si divide in due tempi, con dieci minuti di intervallo per consentire al pubblico di interagire e di commentare l’evento a cui stanno assistendo.

Proprio sul concetto di ‘condivisione’ su cui si basa anche l’idea dell’hashtag #PRONTOACORRERE, Marco ha spiegato:

“Sono ‘analogico’, e dalla tecnologia non sono dipendente, però la uso per documentarmi, per studiare; ma sono nato nel 1988, in piena era tecnologica e non posso ignorare uno strumento che mi permette di condividere con tutti quelli che hanno creduto in me questo momento così positivo”

Ecco la scaletta del concerto di ieri sera.

1) INTRO
2) PRONTOACORRERE
3) EVITIAMOCI
4) BELLISSIMO
5) NON PASSERAI
6) L’EQUILIBRISTA
7) CREDIMI ANCORA
8) AVESSI UN ALTRO MODO
9) DALL’INFERNO
10) I GOT THE FEAR
11) SPARI NEL DESERTO
12) 20 SIGARETTE

———-INTERVALLO————–

13) LA VITA NON ASCOLTA
14) UN’ALTRA BOTTA
15) TONIGHT
16) COME TI SENTI
17) LA VALLE DEI RE
18) TANTO IL RESTO CAMBIA
19) SOLO
20) IN UN GIORNO QUALUNQUE
21) NON ME NE ACCORGO
22) NATALE SENZA REGALI
23) L’ESSENZIALE

—————– BIS————–

24) UNA PAROLA

L’Essenziale Anteprima Tour 2013: Marco Mengoni è #prontoacorrere in tour

Continua la corsa di Marco Mengoni: è già sold out la data di Milano de L’Essenziale Anteprima Tour 2013, che si terrà il prossimo 8 maggio al Teatro Arcimboldi.

Dopo la vittoria sanremese, Marco porterà in tour i nuovi brani contenuti del nuovo album #prontoacorrere, uscito il 19 marzo (Sony Music), e gli altri brani del suo repertorio.

Dopo la partecipazione all’Eurovision Song Contest (Malmö, 18 maggio) il tour toccherà Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio), Ancona (27 maggio), Roma (29 maggio), Bologna (30 maggio) per terminare l’1 giugno a Trieste.

#prontoacorrere, Marco Mengoni presenta il nuovo album in conferenza stampa

Corre talmente veloce Marco Mengoni che anche noi facciamo fatica a stargli dietro: in attesa di riuscire a strappargli un’intervista, questa mattina a Milano, nella cornice illustre dell’Accademia di Brera, è stato presentato urbi et orbi alla stampa il suo nuovo disco. Che si chiama, appunto, “#PRONTOACORRERE” (Sony Music).

Durante la presentazione alcuni artisti dell’Accademia hanno reinterpretato a modo loro, su tela, il volto di Marco, e le opere, è stato detto, saranno messe all’asta per finanziare borse di studio.

Ma torniamo per un attimo al disco, che uscirà il 19 marzo e che conterrà 15 brani inediti: “#prontoacorrere” arriva a due anni dall’ultimo album, è stato prodotto da Michele Canova e registrato tra Los Angeles e Milano.

Marco ha spiegato:

“#prontoacorrere rappresenta l’immagine che ho di me in questo momento…correre verso il futuro, vivendo consapevolmente il presente pronto a ciò che succederà. Sempre in divenire. Questo album e’ un insieme di immagini, di idee, di esperienze, di incontri, è un anno di vita intenso che ho voluto riassumere con un’azione: correre, ricercando la concretezza, l’appartenenza alla terra. Pronto a correre quindi, cercando di assorbire i colori”

Numerose le collaborazioni: per quanto riguarda gli italiani, si va da Gianna Nannini e Pacifico che hanno firmato “Bellissimo”, l’altro brano sanremese, a Cesare Cremonini (“La valle dei re”) e Ivano Fossati (“Spari nel deserto”). Il tocco internazionale al tutto invece l’hanno dato Tobias Gad (autore di riferimento per Alicia Keys e Beyoncé, che per Marco ha scritto “Non passerai”), Evan Bogart (autore per Jennifer Lopez e Rihanna), Charlie Grant (autore di Def Leppard e Simply Red), Steve Robson (autore per James Blunt, che ha scritto “Evitiamoci” ) e Mark Owen dei Take That (“Prontoacorrere”).

Sono state poi rese note le prime date de L’Essenziale Anteprima Tour 2013, con cui Mengoni si esibirà nei principali teatri delle città italiane e che lo vedrà impegnato in 7 tappe: Milano (8 maggio), Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio) e Roma (29 maggio).

Intanto per quanto riguarda l’Eurovision Song Contest, che si terrà a Malmö in Svezia il 18 maggio e verrà trasmessa da Rai2, Marco porterà proprio la canzone che lo ha visto trionfare a Sanremo: “L’essenziale”.

Marco Mengoni