Home Metallica Metallica e Black Sabbath: insieme in un nuovo singolo

Metallica e Black Sabbath: insieme in un nuovo singolo

Una collaborazione tra giganti. Da un lato i Metallica, gli eroi del thrash metal, dall’altro i Black Sabbath: una delle band che il metal lo ha praticamente inventato (o comunque pesantemente influenzato). Le due band stanno per pubblicare uno split: un disco con versioni inedite di alcuni loro rispettivi brani.Non è un vero e proprio

pubblicato 6 Aprile 2010 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:14

Una collaborazione tra giganti. Da un lato i Metallica, gli eroi del thrash metal, dall’altro i Black Sabbath: una delle band che il metal lo ha praticamente inventato (o comunque pesantemente influenzato). Le due band stanno per pubblicare uno split: un disco con versioni inedite di alcuni loro rispettivi brani.

Non è un vero e proprio ‘passaggio di consegne’ ma poco ci manca. Nessuno dei due gruppi ha mai fatto mistero del rispetto e della stima per l’altro. Anzi. Quale migliore occasione per celebrarsi a vicenda del Record Store Day: la giornata del disco in cui arrivano spesso nei negozi album a tiratura limitata e edizioni speciali?

Il 12 pollici in vinile sarà infatti pubblicato in sole 1000 copie e distribuito sugli scaffali di alcuni, selezionatissimi punti vendita. Si sa che uscirà il prossimo 17 aprile, mentre c’è ancora un po’ di -comprensibile- riserbo sulla tracklist completa. Sicuro il remix ad opera degli UNKLE di “Frantic” dei Metallica. Così come una loro cover di “Paranoid” dei progenitori Black Sabbath.

Il disco esce in un momento delicato per entrambe le band. I Metallica, dopo i gravi disordini scoppiati durante il tour sudamericano hanno svelato, tramite il loro manager, che hanno in mente di partire con una tournée monumentale nel 2011. I Black Sabbath invece sono in pieno ‘revival’ grazie all’autobiografia di Ozzy Osbourne (il loro primo cantante) e alla battaglia contro il cancro che Ronnie Dio (il successore di Ozzy) sta conducendo da tempo e ha intenzione di raccontare ai fan. Di seguito, i video di “Paranoid” e di “Frantic”.

MetallicaNotizie