Amici 12, chi è Moreno, il rapper del talent di Canale 5

Il rapper della dodicesima edizione di Amici Moreno Donadoni, in arte Moreno, non è alla sua prima partecipazione in un programma televisivo: il ventitreenne cantante Hip Hop, che è entrato nella scuola televisiva di Canale 5 vincendo la sfida contro Neks, ha partecipato un anno fa ad Mtv Spit, il talent di Mtv dedicato al freestyle (giudici d'eccezione Jax, Morgan, Jake La Furia, Francesco Sarcina e Niccolò Agliardi), fermandosi in semifinale.

Chi è Moreno? Moreno è un ragazzo genovese nato il 27 novembre 1989 che, sin dai tempi delle superiori, si appassiona al mondo Hip Hop. Si appassiona talmente tanto che decide di fondare un collettivo di freestyle chiamato Ultimi AED insieme ai suoi compagni Nader, Lion, Axel Spleen e Federico Merlo. Dopo essere arrivato secondo al Sound Village di Prato, sfida a Milano presso il laboratorio NoMama Emis Killa (all'epoca ancora conosciuto Emilietto) e vince la battle finale. Successivamente si esibisce con la sua crew (che in assenza di Lion cambia temporaneamente nome in MM Click) sui palchi del freestyle del nord Italia.

Nel 2007 Moreno inizia la sua scalata al concorso Tecniche Perfette, riservato ai cantanti freestyle: in quell'anno vince il titolo regionale e arriva in finale alle nazionali; nel 2008 bissa il suo successo e si classifica secondo alle nazionali; lo stesso risultato lo ottiene nel 2009. Nel 2011 vince il titolo. Il resto è storia recente: lo scorso anno partecipa ad MTV Spit e arriva in semifinale, si presenta alla Battle Arena 2012 di Bologna e vince.

Moreno ha inciso due album freedownload con la sua Crew, il primo nel 2009 No Grazie, il secondo nel 2012 No grazie Pt. 2, entrambi prodotti da Francesco "Demo" Morabito.

PAGINA FACEBOOK
PAGINA TWITTER
PAGINA YOUTUBE

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 32 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail