Home Interviste “Shadow” di Federico Zampaglione, il 23 aprile al cinema. L’intervista di Close-Up Tv al cantautore regista

“Shadow” di Federico Zampaglione, il 23 aprile al cinema. L’intervista di Close-Up Tv al cantautore regista

Il leader dei Tiromancino, Federico Zampaglione mette da parte per un po’ la musica e insiste con il cinema. Dopo “Nero bifamiliare”, commedia noir del 2007, il 23 aprile esce il thriller-horror intitolato Shadow prodotto da Massimo Ferrero per Ellemme Group distribution. Mentre l’artista afferma che scrivere un film non é poi così diverso dallo

pubblicato 15 Marzo 2010 aggiornato 7 Settembre 2020 15:49

Il leader dei Tiromancino, Federico Zampaglione mette da parte per un po’ la musica e insiste con il cinema. Dopo “Nero bifamiliare”, commedia noir del 2007, il 23 aprile esce il thriller-horror intitolato Shadow prodotto da Massimo Ferrero per Ellemme Group distribution. Mentre l’artista afferma che scrivere un film non é poi così diverso dallo scrivere un album di canzoni c’è chi gli consiglia di continuare a fare musica.

Altri dicono che sarà una bella sorpresa per gli amanti del cinema del terrore, e che la pellicola segna la rinascita ufficiale dell’horror italiano. Vedremo. Nel film si racconta di un giovane soldato di ritorno dall’Iraq che per fuggire dall’orrore della guerra parte per un viaggio solitario in un luogo sperduto in Europa. Qui incontra l’inquietante Angelina che gli racconta di una spaventosa leggenda che regna tra le montagne e con cui si dovrà scontrare. Nascerà l’amore ma anche molti situazioni impreviste e agghiaccianti.

Questa volta al contrario rispetto al film d’esordio, non é lui ad occuparsi della colonna sonora. Zampaglione si é occupato solo della supervisione mentre le musiche sono state curate da The Alvarius, gruppo nato per questa occasione, composto da Francesco, fratello del cantautore, e Andrea Mossanese. Si tratta di un sound sperimentale e psichedelico. La colonna sonora é il frutto di una grande passione per il rock e ricorda le colonne sonore anni ’70 e ’80 del cinema italiano. Dopo il salto, una video-intervista di Close-Up Tv a Federico che parla della suo amore per il cinema di genere, e l’horror di Mario Bava e Lucio Fulci.

IntervisteNotizie